lunedì 20 gennaio 2014

Edgar Degas - La rivisitazione “impressionista”del nudo.

Dopo il bagno donna che si asciuga la nuca 1898

     
Edgar Degas pittore e scultore "impressionista"
Parigi,19 luglio 1934-- Parigi 27 settembre 1917



Edgar Degas fa parte del movimento “Impressionista” alla pari di altri artisti come Clode Monet, Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley, Mary Cassatt, Berthe Morisot, Camille Pissarro, ma a differenza della maggior parte dei pittori
Giovani spartane 1898
impressionisti, che prediligevano rappresentazioni e paesaggi all'aperto.

Degas si dedicò principalmente ai ritratti e alle scene di vita quotidiana, famosi i suo pastelli che ritraevano delle ballerine non mentre si esibivano sul palco ma durante le prove, queste scene di via privata vengono rappresentate nei suoi dipinti di nudo che non ritraevano le donne in posa per mostrare la propria bellezza, ma dipingendole come se fossero state viste dal buco della serratura con inquadrature e angolazioni decisamente originali e innovative soprattutto per l'epoca.


La toilette


Donna che si asciuga il piede 1886


La tinozza 1886



sabato 18 gennaio 2014

Arriety Song, Cecile Corbel


Stavo guardando il lungometraggio animato di Hayao Miyazaki,  Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, e mi sono innamorato immediatamente della bellissima colonna sonora, Arriety Song (brano inciso anche in italiano che però non rende all'udito, la delicatezza dell'originale in francese ) mi sono subito dato da fare e nella ricerca ho scoperto una cantante di cui, per mia colpa, non avevo mai sentito nominare.

Cécile Corbel  cantante e arpista francese nata nel 1980 in Bretagna inizia a suonare l'arpa da giovanissima e a diciott'anni si esibisce nelle strade Parigi.

La voce che ci riporta alle favolose atmosfere fantasy, e la dolce musicalità che solo l'arpa riesce a trasmettere, confezionano un brano dall'intensa espressione poetica.
La stessa delicata poesia che permea dall'inizio alla fine il bellissimo film di  Miyazaki.

 
Nel 2005 incide il suo primo album   Harpe celtique et chants du monde, negli anni 2006,2008 e 2011 pubblica altri tre cd Songbook vol. 1,Songbook vol 2. e Songbook vol. 3 e nello stesso anno arriva anche Coffret.
 



venerdì 17 gennaio 2014

Midgard, Wolfang Hohlbein.


Mi piacerebbe parlare di questo libro, originale e intrigante, l'autore, Wolfang Hohlbein in collaborazione con la moglie Heike Hohlbein, non ha avuto in Italia la fortuna e la fama ottenuti nel nord Europa , dove è paragonato niente meno che a Stephen King.

E' la storia di Lif un giovane orfano allevato fra mille difficoltà da una povera famiglia di pescatori si trova catapultato suo malgrado nel magico e terribile regno di Odino, visiterà il Walhalla, il grande palazzo degli eroi, si troverà ad affrontare i giganti del fuoco e degli inferi, affronterà con Thor e l'enigmatico Loky il gelo dell'ultimo inverno in attesa del Ragnarok la terribile battaglia finale fino ad un epilogo straordinario dove solo lui è deputato a decidere la sorte del mondo degli umani e degli dei. Un romanzo fantasy che scava in profondità nell'animo di tutti i protagonisti fino alla sorprendente rivelazione finale.



Meindert Hobbema


 
Amsterdam 1638 –Amsterdam 1706


Titolo dell'opera:      Sentiero sulla diga, 1963 – olio su tela 108x128,5 cm.
 
Collezione privata
 

  

mercoledì 15 gennaio 2014

Eccoci



L’arte, tanto affascinante e creativa quanto sfuggente e imprevedibile, il piacere della ricerca di cose nuove, e opere conosciute, esplorando la musica, la letteratura, la pittura, il cinema e tutto quanto fa “arte”.

Ho deciso di intraprendere questa avventura non per insegnare, ma per conoscere l'arte nelle sue innumerevoli sfaccettature.