lunedì 28 luglio 2014

Scena sul ghiaccio presso una città, Hendrick Avercamp


Autore: Hendrick Avercamp

Titolo dell’opera: Scena sul ghiaccio presso una città – ca. 1615

Tecnica: olio su tavola

Dimensioni: 58 cm x 90 cm

Ubicazione attuale: National Gallery di Londra





Su un lago ghiacciato, moltissima gente pare divertirsi, l’intera città si ritrova in un giorno di festa.

Il dipinto evoca meravigliosamente i gelidi cieli invernali del nord Europa. L’artista presta particolare attenzione al minimo dettaglio, come la donna con la fascia rossa in basso a sinistra, comunica un sentimento di gioia e vitalità.

Si dice che Avercamp fosse muto e avesse sviluppato per reazione un acuto senso della vista che gli permetteva di esprimersi attraverso la pittura.

Nel sedicesimo secolo l’Olanda fu testimone della presa di potere della classe media e del declino del mecenatismo della Chiesa a seguito della riforma protestante. Questi cambiamenti portarono i pittori dell’epoca a specializzarsi in dipinti di piccole dimensioni per accontentare il nuovo mercato del collezionismo privato.

Avercamp era conosciuto per le scene invernali, simili nello stile ai dipinti di Jan Bruegel, e l’attenta osservazione degli effetti di luce rese le sue opere molto apprezzate.

Fu uno dei primi paesaggisti della pittura olandese del diciassettesimo secolo.

8 commenti:

  1. Caro Romualdo guardando il bel dipinto di questo lago ghiacciato, mi sono venute le belle scene vissute qui a Zurigo.
    Nel 1962-63 il logo si ghiacciò completamente, e dopo rigorosi controlli fa aperto al pubblico, un vero spettacolo, si passeggiavo con il carrozzino con mia figlia che aveva 3 anni ecco il link che parla di questo! http://freddofili.it/22/02/2014/il-congelamento-del-lago-di-zurigo-ultima-parte/
    Buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, anche a questo possono servire i dipinti, a ricordare, se poi sono ricordi piacevoli allora tutto è perfetto.
      A presto.

      Elimina
  2. Sembra davvero un Bruegel! E' un tipo di pittura che coinvolge moltissimo. I colori, i dettagli, la luce, il realismo del dipinto ti portano immediatamente dentro questa atmosfera che pur di ghiaccio, è estremamente vivace e allegra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, l'atmosfera di festa si nota immediatamente la cura dei particolari ci permette di immedesimarci con la gente che sembra effettivamente si stia divertendo.
      A presto.

      Elimina
  3. Un dipinto che attira subito l'attenzione,
    molto bello e sono d'accordo pur trattandosi di una superficie di ghiaccio, è davvero vivace ed estremamente rilassante!
    Grazie Romualdo
    a presto Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie a te, così come Bruegel, Avercamp "racconta" scene di vita quotidiana dando spesso quella sensazione di serenità che, come dici tu, è particolarmente rilassante.
      E poi, cosa meglio di un lago ghiacciato per simboleggiare questo mese di luglio.
      A presto.

      Elimina
  4. Ciao Romualdo,
    sai che conoscevo quest'autore ma non i suoi dipinti?
    Grave mancanza direi, grazie per avermeli fatto conoscere.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, le mancanze gravi sono altre, per fortuna è impossibile conoscere tutto, ci toglierebbe il piacere di scoprire continuamente cose nuove.
      Un abbraccio a te e a presto.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.